Il nostro ente

La Fondazione “Casa di Riposo di Robecco d’Oglio” ONLUS è un ente che ha come finalità l’assistenza ai cittadini bisognosi e come obiettivo offrire servizi socio-sanitari e assistenziali in regime di degenza e interventi socio-sanitari integrati con il territorio. La Casa di Riposo di Robecco d’Oglio si identifica, in base alla normativa, come Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) che costituisce una soluzione di cura e assistenza dell’anziano non autosufficiente quando le condizioni di salute o la rete dei servizi presenti sul territorio, non permettono la sua permanenza presso l’abitazione di residenza. Il ricovero in RSA risulta determinante in presenza di plurime patologie funzionali e cronico degenerative che necessitano, contemporaneamente, di un intervento clinico sanitario e di un intervento assistenziale continuativo.
La Fondazione dispone inoltre di locali adibiti a Centro Diurno Integrato, ossia un servizio intermedio in cui gli ospiti frequentano la Casa di Riposo durante le sole ore diurne. Il servizio ha come obiettivo di farsi carico di quelle situazioni divenute troppo impegnative per la sola assistenza domiciliare, dando un sostegno reale alle famiglie. Sono garantite le prestazioni socio-assistenziali e sanitarie integrate.

Nuclei Abitativi
Posti Letto RSA
Posti letto nucleo Alzheimer

La nostra struttura

LOCALI RSA

Attualmente la RSA è divisa in 8 nuclei abitativi, composti dalle stanze degli ospiti, una sala pranzo e/o sala soggiorno, una cucinetta di reparto ed un bagno assistito. Tutte le camere e tutti gli spazi comuni sono dotati di aria condizionata.

I posti letto di ogni nucleo sono così suddivisi:

– nucleo Cielo con 13 posti letto, recentemente riconosciuto come nucleo Alzheimer dalla Regione Lombardia;

– nucleo Stella con 13 posti letto, anch’esso riconosciuto come nucleo Alzheimer;

– nucleo Sole con 16 posti letto;

– nucleo Luna con 18 posti letto;

– nucleo Orizzonte con 18 posti letto;

– nucleo Aurora con 18 posti letto;

– nucleo Arcobaleno con 16 posti letto;

– nucleo Luce con 18 posti letto.

L’offerta abitativa è composta per la maggior parte da stanze da 2 posti letto. La struttura dispone anche di stanze a 1 posto letto.

LOCALI CDI

Gli spazi esclusivi del Centro Diurno Integrato sono costituiti da:

– locale soggiorno / pranzo e spazio tisaneria;

– locale riposo;

– bagno assistito attrezzato;

– servizio igienico attrezzato per disabili.

SPAZI COMUNI

Inoltre gli spazi condivisi da RSA e CDI sono:

– ufficio per attività amministrative e di segreteria;

– giardino, parco e verde attrezzato;

– palestra di fisiokinesiterapia;

– locale attrezzato per barbiere-parrucchiere;

– locali collettivi con distributori automatici di bevande fredde, calde e snack;

Nella fase pandemica, i suddetti locali sono frequentati dagli ospiti del CDI in momenti diversi al fine di evitare commistione.