Modalità di accesso ai servizi CDI
I residenti del comune di Robecco d’Oglio e nei Comuni limitrofi (anche della Provincia di Brescia), ai fini dell’inserimento in lista d’attesa, invieranno la “Domanda di ingresso in CDI” compilata sia nella parte sociale sia nella parte sanitaria ai seguenti indirizzi e-mail: urp@fondazionerobecco.it e contabilita@fondazionerobecco.it
Dopo la valutazione preliminare, che comprende la visita al domicilio o presso la nostra struttura da parte del Medico del CDI, la proposta di ammissione è definita dal Responsabile Sanitario del CDI, in collaborazione con l’equipe multidimensionale.
In presenza di lista d’attesa la priorità verrà data ai casi più urgenti con precedenza ai residenti del Comune di Robecco d’Oglio, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Sono destinatari del CDI persone anziane, trasportabili, che presentino le seguenti caratteristiche:
1. persone con compromissione parziale dell’autosufficienza e/o caratterizzate da iniziale deterioramento cognitivo, sole o inserite in famiglie non in grado di assolvere in forma duratura al carico assistenziale;
2. autosufficienti a rischio di emarginazione, per i quali l’assistenza domiciliare risulta non
idonea, che presentino tratti di iniziale deterioramento cognitivo.
Il Centro Diurno Integrato è accreditato e contrattualizzato per 15 ospiti.
Inserimento
PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE:
MODALITA’ DI ACCOGLIENZA
Prima dell’inserimento dell’utente nel Centro Diurno Integrato viene effettuata una preliminare presentazione all’equipe del servizio. Entro i primi 15-20 giorni viene compilato un piano individuale di intervento denominato P.A.I. (Piano di Assistenza Individuale) che dovrà contenere e fare riferimento ai seguenti elementi essenziali:
✓ l’individuazione dei bisogni;
✓ la valutazione multidimensionale;
✓ la definizione degli obiettivi;
✓ la metodologia dell’intervento;
✓ le prestazioni e il carico assistenziale;
✓ gli operatori coinvolti;
✓ gli aspetti relazionali e gli interessi;
✓ gli impegni dei vari soggetti;
✓ i tempi e le modalità di verifica.
La scheda verrà utilizzata nei momenti di verifica, che sono previsti a cadenze prestabilite dalla direzione sanitaria.
Per ogni persona viene inoltre redatta una cartella individuale interdisciplinare, che raccoglie tutta documentazione relativa a tale ospite.
PRESTAZIONI
Le prestazioni offerte dal Centro Diurno Integrato sono costituite da:
Servizi alla persona
✓ somministrazione dei pasti;
✓ cura e igiene giornaliera e al bisogno;
✓ bagno assistito;
✓ pedicure;
✓ aiuto nella deambulazione;
✓ aiuto e sorveglianza nelle attività della vita quotidiana;
✓ cambio ausili vari;
✓ parrucchiere e barbiere.
Servizi sanitari, riabilitativi e di controllo geriatrico
✓ Controllo dei parametri clinici;
✓ Trattamenti farmacologici e medicazioni;
✓ Trattamenti di riabilitazione, di gruppo;
✓ Trattamenti di riabilitazione cognitiva, di gruppo.
Servizi di Animazione e Socializzazione
✓ Attenzione agli interessi individuali dell’utente;
✓ Attività preventive per rallentare il decadimento fisico e mentale.
Dimissioni
Prima dell’inserimento definitivo dell’utente nel Centro Diurno Integrato si prevede un periodo di prova di un mese, finalizzato a verificare la compatibilità del servizio con le caratteristiche sanitarie e sociali della persona. In tale arco di tempo, comunque non oltre il termine massimo del mese, si procederà all’inserimento definitivo o alle eventuali dimissioni dell’utente.
Le dimissioni, oltre che per espressa volontà dell’utente, avvengono: quando la verifica dei risultati del progetto, fatta anche con la famiglia, determina l’impossibilità di proseguire l’intervento in regime diurno e si rende necessario il ricovero in regime residenziale o comunque si rende necessaria l’individuazione di servizi ed interventi diversi dal CDI.