RSASanitaria Assistenziale

La Fondazione Casa di Riposo di Robecco d’Oglio  offre ospitalità ed accoglienza di tipo residenziale a persone anziane  con  gravi deficit psico-fisici, o con problemi  di invecchiamento, patologie e condizioni di non autosufficienza, che non hanno bisogno di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziali e socio-riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma.

Ai nostri ospiti offriamo:

– cure mediche
– assistenza infermieristica
– attività fisiche e riabilitative
– assistenza nell’igiene e cura della persona
– servizio di ristorazione
– attività di animazione e socializzazione
– pulizia e riordino degli ambienti

A questi si aggiungono altri sevizi, quali: lavanderia, parrucchiere e barbiere, callista, lavanderia, assistenza religiosa.

Giornata Tipo dell'Ospite

La giornata inizia al mattino alle ore 6.30 con il personale che procede all’igiene dell’ospite o al bagno assistito, al cambio della biancheria, alla mobilizzazione da parte delle Ausiliari socio Assistenziali, alla somministrazione della terapia, agli eventuali prelievi ematici, alle medicazioni ad opera degli infermieri professionali.
La colazione è distribuita alle 7.45 / 8.15, con possibilità di scelta se consumarla nella stanza o nella sala da pranzo. Gli ospiti che non sono in grado di assumerla autonomamente sono assistiti da personale di reparto.

Dopo la colazione iniziano le attività previste al mattino ossia l’animazione, la fisioterapia e l’ergoterapia per gli ospiti coinvolti in detto progetto.

Sono sempre garantite le prestazioni di assistenza medica ed infermieristica.
Il pranzo è distribuito alle ore 12.15 con menù a scelta, tra le opzioni della giornata; gli ospiti non autosufficienti sono assistiti dal personale di reparto.

E’ consentita anche l’assistenza da parte dei familiari e volontari.

Nel pomeriggio è prevista la possibilità, per chi lo desidera, di riposare e di essere accompagnato a letto, così come è permesso trattenersi nei soggiorni, nelle verande o in giardino.

Successivamente è garantita la mobilizzazione delle persone allettate, il cambio degli ausili per incontinenti, l’igiene necessaria, la distribuzione di bevande, e ulteriori attività di animazione e fisioterapia.
La cena è distribuita alle ore 18.15/18.30 con menù a scelta, tra le opzioni della giornata.
Al termine gli operatori provvedono all’allettamento degli ospiti con l’igiene del caso e alla distribuzione della terapia serale.

Nel corso della notte gli ospiti sono vigilati da parte del personale ausiliario di turno che in caso di necessità sanitaria provvede a chiamare il medico reperibile.