Presa in carico dei pazienti cronici

La nostra struttura ha aderito alla proposta della Regione Lombardia di attivare un nuovo modello di gestione della salute dei cittadini che soffrono di una o più malattie croniche.

Prendere in carico significa letteralmente “farsi carico dei problemi dell’altro”. Nel nuovo percorso, quindi, un Gestore programma e organizza annualmente tutti i servizi necessari a dare risposta ai bisogni di ciascun paziente, affiancandolo e garantendogli un’assistenza continuativa.

Il nuovo modello di presa in carico di Regione Lombardia prevede che il Gestore organizzi tutti i servizi sanitari e sociosanitari necessari al paziente in relazione alle patologie croniche di cui soffre e che sono stati inseriti nel suo “Piano di Assistenza Individuale – PAI” di validità annuale.

Con il nuovo modello assicuriamo al cittadino affetto da patologie croniche un’assistenza sanitaria personalizzata e un più facile accesso alle cure. Il Piano di Assistenza Individuale contiene la programmazione annuale delle prestazioni che devono essere fruite, con prescrizioni e prenotazioni curate centralmente dal Gestore. Il paziente viene inoltre seguito per verificare che le terapie prescritte vengano correttamente seguite.

La struttura mette a disposizione un medico (clinical manager) il quale avrà il compito di:

• organizzare i servizi sanitari e socio-sanitari utili a rispondere ai bisogni del singolo paziente;
• programmare prestazioni e interventi di cura specifici per le patologie croniche del paziente;
• prescrivere le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendo il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami attraverso il rapporto stretto con un operatore che lo seguirà in questo percorso (case manager).

Per saperne di più, visita il seguente link.