Giornata tipo dell' Ospite :

GIORNATA TIPO DELL'OSPITE RSA

La giornata inizia al mattino alle ore 6.30 con il personale che procede all'igiene dell'ospite o al bagno assistito, al cambio della biancheria, alla mobilizzazione da parte delle Ausiliari socio Assistenziali, alla somministrazione della terapia, agli eventuali prelievi ematici, alle medicazioni ad opera degli infermieri professionali.
La colazione è distribuita alle 7.45 / 8.15, con possibilità di scelta se consumarla nella stanza o nella sala da pranzo.
Gli ospiti che non in grado di assumerla autonomamente sono assistiti dal personale di reparto.
Dopo la colazione iniziano le attività previste al mattino ossia l'animazione, la fisioterapia e l'ergoterapia per gli ospiti coinvolti in detto progetto.
Sono sempre garantite le prestazioni di assistenza medica ed infermieristica.
Il pranzo è distribuito alle ore 12.15 con menù a scelta, tra le opzioni della giornata; gli ospiti non autosufficienti sono assistiti dal personale di reparto.
E' consentita anche l'assistenza da parte dei familiari e volontari.
Nel pomeriggio e' prevista la possibilità, per chi lo desidera, di riposare e di essere accompagnato a letto, così come e' permesso trattenersi nei soggiorni, nelle verande o in giardino.
Successivamente è garantita la mobilizzazione delle persone allettate, il cambio degli ausili per incontinenti, l'igiene necessaria, la distribuzione di bevande, e ulteriori attività di animazione e fisioterapia.
La cena è distribuita alle ore 18.15/18.30 con menù a scelta, tra le opzioni della giornata.
Al termine gli operatori provvedono all'allettamento degli ospiti con l'igiene del caso e alla distribuzione della terapia serale.
Nel corso della notte gli ospiti sono vigilati da parte del personale ausiliario di turno che in caso di necessità sanitaria provvede a chiamare il medico reperibile.

CALENDARIO ATTIVITA' ANIMAZIONE

• Lunedì - mattina: arteterapia
    pomeriggio: tombola
  • Martedì - mattina: S. Messa
    pomeriggio: lettura del libro (rep. Misto), musica (rep. Femminile)
  • Mercoledì - mattina: gioco in reparto (rep. Misto), attività (rep. Femminile)
    pomeriggio: cruciverba, pet-therapy
  • Giovedì - mattina: S. Messa
    pomeriggio: film / musicoterapia (rep. Misto), attività (rep. Femminile)
  • Venerdì - mattina: lettura del quotidiano
    pomeriggio: tombola
  • Sabato mattina: film in salone.

GIORNATA TIPO DELL'OSPITE CDI

L'accesso al CDI è assicurato per tutti gli utenti dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 8.30 e le ore 16.30. Nei Giorni prefestivi (pomeriggio), le varie attività sono erogate in forma ridotta e potranno essere condivise, qualora il numero degli utenti del CDI fosse esiguo, con quelle delle RSA.
La giornata tipo è così formulata:

• h. 8.15-8.30: arrivo in struttura;
  • h. 8.30-11.00: colazione e attività sanitarie, riabilitative, di animazione e assistenziali;
  • h. 11.30: preparazione per il pranzo;
  • h. 11.45-12.45: pranzo;
  • h. 13.00-14.30: riposo pomeridiano;
  • h. 14.30-15.00: distribuzione bevande e merenda;
  • h. 15.00-16.30: attività varie di animazione e socializzazione;
  • h. 16.30-17.00: rientro in famiglia con pulmino dell'Ente.